BorderLayoutBoxedLayoutOpenLayout Maximum textMedium textSmall text

Registrazione
sabato 21 ottobre 2017


  

Software Libero

ed Open Source
nella Regione Marche

La Regione Marche al momento non ha varato alcuna legge regionale sul software libero, tuttavia, riconoscendo la rilevanza del “fare rete” nell’ambito di questa tematica, intende stimolare, creare, e coadiuvare la creazione di una community regionale sul software libero.

La creazione di questa sezione del sito ecommunity, inaugurata in occasione della CNFSL 2012, ha l’obiettivo di creare un punto istituzionale a livello regionale per l’aggregazione degli interessati ed in particolare delle pubbliche amministrazioni sul tema.

La condivisione delle conoscenze e delle esperienze può costituire un volano per la diffusione del software libero e rendere meno faticosi e più significativi i tanti piccoli passi che ogni amministrazione sta facendo per proprio conto.

Per tale fine si elencano qui di seguito i sistemi e/o le componenti a codice aperto sviluppate dalle Regione Marche. Scrivendo alla mail software.libero [at] regione.marche.it le PA marchigiane possono segnalare i propri sistemi e le proprie esperienze. Sarà possibile segnalare il proprio interesse alle esperienze di altri enti.

Le iniziative possibili nell’ambito del software libero sono molteplici, soprattutto in questo momento in cui , anche a livello nazionale, il sempre vivo interesse sembra non concretizzarsi in alcun atto di rilievo.

L’impostazione laboriosa e pragmatica delle Marche, suggerisce di affrontare la sfida del software libero partendo da piccole realtà che acquistino significato nel nostro contesto. Per questo motivo ci sono sembrate sempre inadeguate dichiarazioni di intenti simboliche o azioni di vastissima scala, preferendo iniziative realizzabili e su cui costruire una partecipazione concreta.

Per questo motivo, si conferma in questa sede la disponibilità della Regione ad aggregare o ad aggregarsi ad iniziative pubbliche nell’ambito del software libero che abbiano come obiettivo riscontri tangibili e che possano costituire delle best practies a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

 

 

Elenco dei progetti realizzati con tecnologie FLOSS.

 

 

 

 

 

 


Regione Marche Giunta Regionale-via Gentile da Fabriano, 5 - 60125 Ancona - tel. 071.8061