BorderLayoutBoxedLayoutOpenLayout Maximum textMedium textSmall text

Registrazione
sabato 21 ottobre 2017
DidaOmnes: progetti eBook 2014 Riduci

LINK AL QUESTIONARIO DEL PROGETTO DIDAOMNES

Richiede autenticazione tramite Cohesion: per le informazioni su come autenticarsi click su informazioni di autenticazione.

Con DGR n. 723 del 16/6/2014 e successivo bando attuativo emanato con D.D.P.F. n. 173/IFD del 20/06/2014 sono stati approvati i criteri per l’attuazione del progetto regionale EBook a sostegno dell’autonomia scolastica per l’A.S. 2014/2015.
La Regione Marche mette a disposizione la piattaforma “MCloud Project Community” per la gestione di documenti, contenuti web ed attività inerenti i progetti dei singoli istituti scolastici e le aree di interesse condivise.
La piattaforma Web 2.0 si contraddistingue come un’applicazione collaborativa costruita sul paradigma "social"; essa permette un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente. All’interno della piattaforma è stata realizzata un’aula virtuale denominata DIDAOMNES dedicata al progetto eBook, finalizzata allo scambio e costruzione dei saperi, ovvero il luogo dove gli utenti organizzati in Community collaborano alla produzione e pubblicazione dei contenuti.
in particolare, all’interno dell’aula DIDAOMNES, sarà quindi possibile utilizzare l’area discussioni, l’area documenti, l’area wiki, il calendario incontri, i link esterni, i tag ed altre funzionalità, al fine di inserire, modificare o cancellare contenuti sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso, secondo i differenti livelli di permesso. Sarà inoltre possibile condividere le conoscenze dell’aula con i principali social network presenti nel web, come Facebook, Twitter, Google+,  ecc., o attraverso gli strumenti di utilizzo quotidiano come la posta elettronica.
Ciascun istituto avrà a disposizione un'area documentale dedicata, con cartelle pubbliche aperte alla lettura da parte di tutti gli utenti della community e cartelle riservate al lavoro interno.
Durante il periodo di svolgimento del progetto, le Istituzioni Scolastiche sono tenute all’inserimento/aggiornamento nella piattaforma delle attività relative alla costruzione e realizzazione dell’E-book anche in relazione allo scambio di informazioni.
Nella prima fase di sperimentazione di utilizzo della predetta piattaforma, le Istituzioni Scolastiche costituiranno una vera e propria “community “ per la didattica innovativa. Solo successivamente la community, in una versione potenziata, sarà aperta a tutte le istituzioni scolastiche pubbliche del territorio regionale per la condivisione delle Buone Pratiche e la fruibilità gratuita di ciascun prodotto realizzato.

Per gli aspetti amministrativi, le regole di conduzione dei progetti scolastici definite dal bando, la rendicontazione delle attività, le spese ammissibili, etc. occorre fare riferimento alla PAGINA DEDICATA ALLE AUTONOMIE SCOLASTICHE nel portale regionale Istruzione-Formazione-Lavoro.

accesso alla piattaforma collaborativa MCloud Project Community e sito eBook DidaOmnes
http://progetti.regione.marche.it

istruzioni sull'autenticazione debole (utente e password) attraverso il sistema Cohesion
(ciascun utente dovrà registrarsi nel sistema Cohesion ed accedere alla piattaforma progetti.regione.marche.it per poter prenotare la propria iscrizione, sebbene solo in una fase successiva - gestita nel rapporto tra l'Istituto scolastico e la Regione - l'utente verrà abilitato all'effettivo accesso ed utilizzo del servizio)
http://cohesion2.regione.marche.it/sa/GUIDA_AUTENTICAZIONE.pdf

modulistica privacy e liberatoria per utenti maggiorenni o minorenni
(che i referenti di progetto degli Istituti Scolastici faranno compilare e firmare dagli utenti che intendono abilitare all'accesso nella piattaforma. Successivamente gli stessi trasmetteranno alla Regione Marche i dati di tali utenti - nome, cognome, codice fiscale, email, ruolo - per l'effettiva abilitazione all'accesso)
Modulo per utenti maggiorenni
Modulo per utenti minorenni

modulistica richiesta abilitazione utenti degli Istituti Scolastici per l'utilizzo della piattaforma e l'accesso all'area virtuale eBook DidaOmnes
(che i referenti di progetto degli Istituti Scolastici compileranno, firmeranno ed inoltreranno a Regione Marche - PF Sistemi Informativi e Telematici, via Tiziano 44 60125 Ancona - fax 071 806 3071 - email mcloudcommunities@regione.marche.it)
Modulo richiesta abilitazione utenti

  

Regione Marche Giunta Regionale-via Gentile da Fabriano, 5 - 60125 Ancona - tel. 071.8061