BorderLayoutBoxedLayoutOpenLayout Maximum textMedium textSmall text

Registrazione
giovedì 14 dicembre 2017
Accordo di Programma per la Banda Larga Riduci

Il 12 Novembre 2009 è stato firmato l’Accordo di Programma ra la Regione Marche e il Ministero dello Sviluppo Economico per lo sviluppo della banda larga sul territorio della Regione Marche.

L’Accordo disciplina i rapporti tra il Ministero e la Regione per il potenziamento delle infrastrutture a larga banda nella Regione Marche, con la duplice finalità sia di ridurre, ed in prospettiva di abbattere, il digital-divide in cui ricade parte della popolazione e delle imprese, sia di potenziare l’infrastruttura a banda larga delle pubbliche amministrazioni. L’Accordo di Programma si inquadra nella strategia regionale per lo sviluppo della Banda larga a tutta la popolazione, in una logica di servizio universale, di sostenibilità dell’intervento nel tempo e in una visione prospettica sul territorio che è esplicitata nell’ambito del Piano Telematico Regionale.

L’Accordo individua 147 comuni in digital divide, raggruppati in tre livelli di priorità decrescente:

  • P1: Comuni con copertura a banda larga (4 Mbps + 640 Kbps) inferiore al 95% della popolazione (70 Comuni)
  • P2: Comuni con copertura a banda larga 4 Mbps inferiore al 95% della popolazione ma che grazie alla connettività 640 Kbps la copertura totale è superiore al 95% della popolazione (54 Comuni)
  • P3: Comuni con copertura a banda larga 4 Mbps maggiore del 95% esclusi i comuni a copertura totale (23 Comuni).

I restanti 99 comuni marchigiani sono già dotati di una copertura a 4 Mbps coinvolgendo 100% della popolazione.

L’intervento previsto nell’Accordo sarà attuato in cooperazione istituzionale e progettualità congiunta, dalla Regione Marche e dal Ministero e per esso dalla Società Infratel Italia S.p.A., soggetto attuatore del Programma Banda Larga in tutte le aree sottoutilizzate del Paese - ai sensi della L. 80/2005 -, in complementarietà ed integrazione agli interventi già avviati dalla Regione Marche.

  
Documenti Riduci
  

Regione Marche Giunta Regionale-via Gentile da Fabriano, 5 - 60125 Ancona - tel. 071.8061