BorderLayoutBoxedLayoutOpenLayout Maximum textMedium textSmall text

Registrazione
sabato 21 ottobre 2017
Piattaforma dei pagamenti on line Mpay Riduci

Regione Marche ha istituito, con DGR n. 1498 del 23/10/2012 e DGR n. 264 del 10/03/2014 , il Sistema Informativo regionale dei pagamenti elettronici Mpay, al fine di offrire agli enti locali marchigiani uno strumento per l’erogazione ai propri cittadini ed alle imprese dei servizi di pagamento on line attraverso l’adesione al Nodo dei Pagamenti – SPC, obbligatorio dal 31/12/2015

La piattaforma dei pagamenti, costituisce un sistema informatico centralizzato ed operante a livello regionale, che consente ai Cittadini di eseguire pagamenti on-line delle proprie pendenze (servizi scolastici, tributi comunali, contravvenzioni, ticket sanitari, etc.) nei confronti di un qualsiasi ente del territorio.
La piattaforma è in grado di fornire servizi di pagamento direttamente agli utenti finali - i cittadini - o servizi applicativi da integrare nei singoli portali degli enti locali.

La Regione Marche garantisce a tutte le amministrazioni l’utilizzo gratuito della piattaforma ed in particolare, per gli enti che hanno aderito al progetto regionale MaRius (“le Marche Riusano”), anche il supporto per l’avvio dei servizi di pagamento, un servizio di HelpDesk per i cittadini e il supporto alle transazioni, alla quadratura contabile e alla rendicontazione per gli operatori degli enti.

 

PRINCIPALI FUNZIONI E MODALITA' DI CONFIGURAZIONE

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La procedura per aderire al servizio di conservazione è la seguente:

1. Iscriversi alla Community Marche compilando il Modulo Referente. L'iscrizione alla Community non è vincolante ma è richiesta in caso di adesione. Il modulo va trasmesso via mail all'indirizzo info.mpay@regione.marche.it

2.  Compilare e Inviare la Lettera di adesione al Sistema PagoPA con l'intermediazione della Regione Marche all'Agenzia per l'Italia Digitale ENTRO IL 22 DICEMBRE 2015.

3. Compilare il Piano Attività (seguendo le note allegate) e trasmettere i file,  tramite PEC, a regione.marche.informatica@emarche.it ENTRO IL 31 DICEMBRE 2015.

4.  Approvare, preventivamente all'avvio dei servizi, lo Schema di Convenzione (che sarà disponibile a breve) per l'utilizzo gratuito del sistema e notificarlo tramite mail a info.mpay@regione.marche.it. Successivamente si provvederà alla sottoscrizione digitale della convenzione tra le parti.

5. Nel rispetto della pianificazione formalizzata nel piano di attività (punto 3), inviare il file contenente i codici IBAN di accredito dei pagamenti e trasmettere i file, tramite PEC, a regione.marche.informatica@emarche.it, almeno 45 giorni prima dell'avvio dello specifico servizio.

Per assistenza ed informazioni:info.mpay@regione.marche.it

 

  

Regione Marche Giunta Regionale-via Gentile da Fabriano, 5 - 60125 Ancona - tel. 071.8061