BorderLayoutBoxedLayoutOpenLayout Maximum textMedium textSmall text

Registrazione
lunedì 12 novembre 2018
Piattaforma dei servizi Riduci

A partire dal 2010 la Regione Marche partecipa all’Osservatorio sulle Piattaforme che ha la finalità di monitorare i livelli territoriali di innovazione digitale nell’intera filiera di produzione, erogazione ed utilizzo dei servizi collettivi. All’iniziativa partecipano Amministrazioni pubbliche e aziende ICT di interesse nazionale e locale che si pongono l’obiettivo di superare la difformità sul territorio e consentire lo scambio di esperienze virtuose replicabili su vasta scala attraverso una lettura intelligente delle dinamiche e una misurazione dell’impatto dei servizi sui singoli settori.
Con il fine di superare la difformità sul territorio e consentire lo scambio di esperienze virtuose replicabili su vasta scala, l’obiettivo dell’Osservatorio sulle Piattaforme è quello di:

  • monitorare la diffusione delle diverse piattaforme, mediante una lettura intelligente delle dinamiche e una misurazione dell’impatto dei servizi sugli “economics” settoriali;
  • identificare le best practice effettive dell’innovazione ed elaborare modelli di diffusione;
  • effettuare un benchmarking territoriale per individuare i soggetti e i territori potenziali innovatori e quelli  da far crescere.

     

Nel monitoraggio vengono prese in considerazione piattaforme verticali e piattaforme orizzontali:

  • Piattaforme verticali: riguardano i servizi ai cittadini, alle imprese, e alle diverse categorie di intermediari (medici, docenti, commercialisti, ingegneri, geometri, architetti, ecc.). Tali applicazioni  sono utilizzate prevalentemente all’interno di un settore (ad es. la sanità, la mobilità, la scuola, ecc).
  • Piattaforme orizzontali: potenzialmente funzionali a molti dei servizi applicativi verticali,  sono quelli utilizzabili in tutti gli ambiti o settori applicativi; fra questi ricadono ad esempio i sistemi di identità digitale e i pagamenti on-line.
  

Regione Marche Giunta Regionale-via Gentile da Fabriano, 5 - 60125 Ancona - tel. 071.8061