BorderLayoutBoxedLayoutOpenLayout Maximum textMedium textSmall text

Registrazione
giovedì 22 febbraio 2018
Presentazione Progetto Europeo LearnPAD e Misure POR FESR MARCHE 2014-2020 Riduci

Giovedì 10 settembre 2015, presso il Palazzo Leopardi della Giunta regionale, la PF Sistemi Informativi e Telematici ha illustrato ai Comuni e agli altri enti locali marchigiani il Progetto europeo di ricerca LearnPAD, attualmente in corso, e le misure di finanziamento di prossima attivazione sul nuovo POR FESR regionale per l’Obiettivo Tematico 2 (Agenda Digitale).
I lavori sono iniziati con la presentazione del progetto LearnPAD ("model social LEARNing for Publilc ADministrations"), coordinato dal CNR e finanziato sul 7° programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Il progetto, che si concluderà a Luglio 2016, si pone l’obiettivo principale di realizzare una piattaforma software collaborativa per la formazione del personale della pubblica amministrazione, a partire dalla modellazione dei processi di servizio. In particolare Regione Marche e Università di Camerino sono coinvolti nella sperimentazione del sistema su casi d’uso relativi ai procedimenti amministrativi degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP). Regione Marche, con il supporto della Scuola di Formazione della PA e del tavolo SUAP coordinato dalla PF Liberalizzazione e semplificazione delle attività produttive, intende coinvolgere gli enti locali nella validazione e nell’utilizzo dei risultati progettuali.
A seguire sono stati presentati gli interventi approvati nel POR FESR MARCHE 2014-2020, in particolare per l’asse 2 obiettivo specifico 6, azione 6.2 "Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi e-government interoperabili, integrati (joined-up services)". In particolare sono state condivise le modalità di accesso ai fondi per l’ICT, sulla base delle quali, in linea con la visione dell’Agenda Digitale Marche, è in fase di predisposizione un bando di finanziamento per progetti di erogazione di servizi pubblici digitali che risultino integrati con le principali infrastrutture applicative regionali, quali il polo di conservazione MARCHE DIGIP, i sistemi per la fatturazione elettronica INTERMEDIA MARCHE ed i pagamenti elettronici MPAY, la banca dati per la rilevazione dei procedimenti amministrativi PROCEDIMARCHE, la piattaforma di e-learning regionale MARLENE, il sistema di pubblicazione degli open data MARCHE GOOD PA, etc.

Lettera di invito evento
Programma evento
Presentazione LearnPAD
Presentazione Misure di finanziamento nel POR FESR regionale 2014-2020 per gli enti locali

 

  

Regione Marche Giunta Regionale-via Gentile da Fabriano, 5 - 60125 Ancona - tel. 071.8061